Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RESCAP – Residual Capabilities

21 Maggio 2015 @ 9:00 - 20:00

La piattaforma RESCAP – Residual Capabilities, frutto del lavoro svolto in un Living Lab Smart Puglia 2020, definisce un nuovo approccio nella progettazione e riqualificazione di ambienti di vita dedicati a soggetti fragili affetti da declino cognitivo nelle fasi iniziali della perdita di autonomia. Il sistema permette di misurare e valutare le condizioni ambientali multisensoriali che determinano lo scenario di benessere e di attuarle in realtà tramite tecnologie e ausili domotici.

Gli stimoli ambientali multisensoriali più realistici (luce, colori, suoni) vengono somministrati attraverso innovativi scenari immersivi, realizzati in realtà virtuale partendo da acquisizioni di ambienti reali, mentre la corrispondente risposta individuale viene valutata attraverso la analisi dei segnali EEG, ECG ed SSR registrati durante la sessione di immersione virtuale.

I dati sono poi interpretati e elaborati per giungere alla combinazione delle condizioni ambientali che sia cognitivamente sia emozionalmente definiscono lo stato di benessere ottimale.

Al Festival si mostrerà il funzionamento del demolab implementato durante lo svolgimento del progetto, attraverso l’utilizzo dei dispositivi Oculus Rift, ovvero un Head Mounted Display per l’immersione in realtà virtuale; Leap Motion per l’interazione con la realtà virtuale tramite tracking di mani e dita.
Si potranno dunque eseguire in realtà virtuale due tipi di esperimenti: cognitivo, in cui il soggetto è guidato lungo un percorso a navigazione automatica in cui riconoscere il target (ad esempio la porta del bagno, opportunamente illuminata e colorata); emozionale, in cui il soggetto è immerso in un ambiente variabile per intensità di luce, colorazione delle pareti e sottofondo musicale.

Dettagli

Data:
21 Maggio 2015
Ora:
9:00 - 20:00
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Teatro Margherita
Piazza Ferrarese
Bari, 70122 Italia

Organizzatore

AMT Services