Fondata nel 2004 dalla Regione Puglia (L.R. n.1/2004), l’ARTI è diventata pienamente operativa nel 2005, configurandosi quale strumento principale per realizzare gli obiettivi specifici fissati nella strategia di innovazione regionale, basata sul ruolo della ricerca e dell’innovazione per la crescita economica e la coesione sociale. La sua visione è quella di “diventare l’agorà dell’innovazione in Puglia”.
L’ARTI mira a promuovere e soddisfare la domanda di innovazione del sistema d’impresa pugliese e la riqualificazione del capitale umano. In particolare, l’Agenzia concorre alla crescita sostenibile della regione promuovendo una rete di relazioni e scambi fra soggetti coinvolti nella creazione e utilizzazione di nuova conoscenza e nuove tecnologie, stimolando e incoraggiando comportamenti innovativi nella società pugliese. Assume inoltre i compiti di coordinamento e sostegno del Sistema Innovativo Regionale, in costante raccordo con le strutture di servizio, produttive e della ricerca.
Collabora attivamente con l’amministrazione regionale nella definizione di documenti di policy e attraverso il monitoraggio e la valutazione di programmi, attività e azioni di ricerca e innovazione a livello regionale.
Operando in queste linee di attività, ARTI sviluppa azioni e progetti cofinanziati da fondi nazionali, regionali ed europei.