Il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione (a Bari dal 21 al 23 maggio) arriva lunedì 13 aprile alla sua sesta ed ultima tappa: Foggia. Dopo il successo riscosso a Taranto, Barletta, Brindisi, Bari e Lecce nelle scorse settimane, l’avveniristico movin’ truck farà sosta dalle 9.30 alle 19.30 in Piazza Giordano.
Tra i ricercatori e gli startupper pugliesi impegnati a raccontare la propria storia di innovazione, la spin off PROMIS BIOTECH del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia presenterà lieviti e batteri selezionati e prodotti per l’industria agroalimentare, impiegando le più moderne biotecnologie, nel rispetto del significato che le fermentazioni rivestono per le produzioni tipiche: colture starter per alimenti più salubri e industrie più competitive.
I ragazzi di FORK IN PROGRESS racconteranno della loro cucina narrativa e, insieme ad alcuni nonni esperti di enogastronomia locale, spiegheranno il loro progetto dai sapori forti e dal retrogusto sociale ed innovatore.
I TAG-ARCHEO mostreranno un prodotto interattivo per l’informatizzazione e la fruizione dei siti archeologici: schede dettagliate degli ipogei, rilievi tridimensionali in alta definizione con l’ausilio di laser scanner 3D e virtual tour.
I visitatori potranno inoltre toccare con mano gli exhibit di prototipi come il drawbot e la virtual bike. Il primo è un robot per l’esecuzione di disegni verticali, che traduce i tratti in coordinate per i suoi spostamenti e si allontana dalla superficie grazie a un servo motore che guida un disco a sezione variabile. La virtual bike, invece, consente a chi sale in sella di pedalare davvero e passeggiare virtualmente tra i più bei paesaggi pugliesi.
Il Festival dell’Innovazione 2015 è un’iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il patrocinio di Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca ed impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2″, cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2, Azione 1.2.3“Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza”.