
Roberto Bianco è presidente e amministratore delegato di ICAM, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di magazzini ed archivi automatici.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari con il massimo dei voti, ha conseguito il Master alla Business School del MIP del Politecnico di Milano, integrando in tal modo importanti competenze gestionali e finanziarie unitamente a competenze tecnico-produttive e logistiche. In seguito ha approfondito gli studi specialistici in marketing e strategia aziendale.
Da 22 anni guida la ICAM come amministratore delegato, realizzando all’età di soli 26 anni una radicale ristrutturazione aziendale che ha portato al rilancio con turnaround dell’azienda. Negli anni successivi ha consolidato i ratios aziendali avviando, al contempo, importanti investimenti nella ricerca e nell’organizzazione che ne hanno modificato integralmente l’azienda e il suo posizionamento di prodotto/mercato, facendone una realtà moderna e competitiva.
Appassionato di strategia, è un convinto sostenitore dell’innovazione e della ricerca. Con questo approccio ha guidato e guida l’azienda a pensare prima e sviluppare poi una serie di innovativi prodotti di successo.
Nel 2011 ha fondato ENGINIA, una società specializzata nella ricerca, progettazione e sviluppo di nuovi prodotti nel campo della meccatronica con un team di ingeneri ricercatori altamente qualificato ed attrezzature di altissimo livello.
Ha ricoperto il ruolo di Consigliere e Delegato Territoriale di Confindustria Bari e BAT per dieci anni; nel 2015 è stato nominato Presidente della Sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica.
Appassionato di lettura, musica, cinema e sport vari.
-
E io pago: come ti finanzio l’innovazione
L'innovazione che si racconta Per i giovaniPer le imprese giovedì 21 dalle 14:30 alle 18:30 Teatro Margherita