Luisa Torsi è laureata in Fisica ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1993. Durante il dottorato ha svolto parte della attività di ricerca presso il “Max-Planck-Institut fur Festkorperforshung” di Stoccarda e la “School of Chemistry” dell’ Università di Bristol. La sua formazione è poi continuata con un post-doc di due anni presso i Bell Laboratories – NJ (USA). E’ stata visiting professor presso l’Università di Parigi 7. Dal 2005 è professore ordinario di Chimica Analitica presso l’Università degli Studi Bari “A. Moro”.

Nel 2010 è stata insignita del premio internazionale Henrick Emmanuel Merck. E’ il primo italiano, nonché la prima donna a ricevere questo riconoscimento. Nel 2013 è stata insignita del premio “ITWIIN” come “Migliore inventrice Italiana del 2013”. Esperto Italiano nel Comitato di Programma di Horizon 2020 è anche vice-presidente eletto della European Material Research Society. E’ inoltre coordinatore dei Corsi di Studio in Scienza e Tecnologia dei Materiali di UNIBA.

L’attività di ricerca è documentata da 150 prodotti pubblicati anche su riviste ad elevatissimo impact factor come Science e Nature. E’ inoltre co-inventrice di numerosi brevetti. Ha tenuto piu’ di 120 di seminari su invito fra cui numerose relazioni plenarie in USA, Asia ed Europa. I lavori pubblicati hanno ottenuto piu’ di 7000 citazioni raggiungendo un h-factor di 41. Articoli divulgativi sono apparsi su quotidiani italiani a diffusione nazionale. Il programma di divulgazione scientifica “Leonardo” così come la rivista “Le Scienze” si sono interessati agli studi del gruppo della prof.ssa Torsi.

È sposata dal 1991 ed è madre di Alessandro, nato nel 1993 e Vincenzo, nato nel 1997.

Protagonista di:
  • Superheroes Night
    L'innovazione che si racconta Per tutti sabato 23 dalle 20:00 alle 22:00 Teatro Margherita