
- Questo evento è passato.
Come ti senti?
22 Maggio 2015 @ 9:00 - 20:00
Esperienza immersiva d’ascolto cieco, una performance ciclica e permanente che vede i visitatori coinvolti in prima persona durante quello che si può definire un “viaggio interiore” a partire dai suoni che ci circondano.
I visitatori si potranno accomodare o sdraiare intorno (o di fronte) alla postazione, indossare una benda, una cuffia e ascoltare un’improvvisazione elettroacustica elaborata in tempo reale da due improvvisatori di Acusma, i quali, alternandosi e partendo da registrazioni ambientali, manipoleranno i suoni registrati disegnando nell’immaginazione di chi ascolta paesaggi nuovi e soggettivi.
La ciclicità del live electronics è concepita per mettere in discussione ogni tipo di riferimento percettivo a partire dall’idea di inizio, di fine e di spazio. Per questo saranno installati microfoni ambientali che, sempre in tempo reale, rileveranno i suoni circostanti andando ad alimentare costantemente l’improvvisazione in atto e creando un legame percettivo inconsapevole tra spazio sonoro esterno e spazio sonoro interno/interiore (ascoltato in cuffia).