
- Questo evento è passato.
DUNE.corner: un viaggio tra i beni storici della Puglia attraverso un sistema di realtà virtuale a “portata di tutti”
23 Maggio 2015 @ 9:00 - 20:00
Obiettivo dell’exhibit DUNE.corner è diffondere e trasferire le enormi potenzialità della realtà virtuale, coinvolgendo un grande numero di visitatori all’interazione sensoriale, attraverso la fruizione di contenuti culturali ad alto impatto visivo ed esperienziale.
Utilizzando il naturale e semplice movimento delle braccia e del corpo, gli utenti potranno esplorare contesti virtuali completamente ricostruiti in 3D caratterizzati da guide vocali, accattivanti colonne sonore e contenuti interattivi.
L’exhibit, DUNE.corner, si configura come un sistema hardware e software costituito da: TV HD 3D 60 pollici, workstation grafica, sistema di tracciamento Microsft Kinect e Nintendo Wii, occhialetti 3D stereo attivi e software DUNE.ch. (software di virtual reality dedicato ai beni culturali interamente realizzato da CETMA). DUNE.corner verrà completamente installato dal CETMA e gli utenti potranno interagire con le seguenti demo virtuali: Basilica di S. Caterina d’Alessandria di Galatina (LE), gli scavi dell’età del Bronzo di Apani (BR) e la Cattedrale della S.S. Assunta di Nardò (LE).
Gli utenti potranno interagire liberamente con l’exhibit e le demo proposte, decidendo durata dell’interazione, percorso da esplorare e informazioni da raccogliere. Realtà virtuale a portata di tutti!