Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Human Ecosystems Lab

21 maggio 2015 @ 10:30 - 18:30

Human Ecosystems è un progetto a base cittadina iniziato a Roma nel 2013, attualmente in corso di sperimentazione in diverse città mondo fra cui Sao Paulo (BR), Montreal e Toronto (CA), New Haven (USA), Malmö (SV).

Nel progetto le conversazioni pubbliche, scambiate in intere città sui principali social network (quali Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare), vengono catturate, analizzate secondo tecniche e tecnologie di Natural Language Processing (in 29 lingue), per capire di cosa parlano le persone (topic), quali emozioni esprimono (emotion), dove avvengono le conversazioni (space), come si distribuiscono nel tempo (time), come le persone si relazionano nell’ecosistema relazionale, le loro interazioni (relation).
I dati prodotti in questo processo, rilasciati come nuova sorgente di Open Data, trovano un’incarnazione nello spazio urbano sotto forma di un particolare museo: il “Museo in Tempo Reale della Città”. Concepito come un vero e proprio museo, è la vita in tempo reale della città, con le sue comunità, i flussi, le conversazioni e le relazioni dei suoi abitati rappresentati attraverso mappe tematiche, grafi sociali e timeline. È qui che cittadini, studenti, ricercatori, amministratori pubblici, associazioni no profit, imprenditori sociali, artisti, designer, docenti possono combinare temi, emozioni, linguaggi per “fare domande alla città”.

Il workshop, unitamente a una esperienza “hands-on”, fornirà ai partecipanti strumenti teorici e pratici per comprendere Human Ecosystems e iniziare ad usarlo per i propri scopi, per comprendere il sistema di harvesting, di osservazione, analisi e visualizzazione dei dati catturati attraverso i social network e iniziare ad usarlo per i propri scopi.

A cura dei creatori Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, il workshop sarà l’occasione per fare una esercitazione sul campo del tutto particolare: comprendere come organizzare un evento “ecosistemico” in città, capace di utilizzare al meglio l’ecosistema relazionale locale per creare movimento, inclusione, partecipazione, azione e coinvolgimento per tutti i cittadini, e di misurare il proprio impatto relazionale sulla città.

Dettagli

Data:
21 maggio 2015
Ora:
10:30 - 18:30
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Fortino S. Antonio
Lungomare Imperatore Augusto
Bari, 70123 Italia

Organizzatore

Human Ecosystems Ltd