Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Quando la forma conta quanto la sostanza: dal principio attivo alla formulazione farmaceutica appropriata in pediatria

21 maggio 2015 @ 9:00 - 20:00

Sarà allestito un laboratorio per la preparazione di farmaci con apparecchiature da banco. L’attività interattiva si concentrerà sulle diverse forme che il farmaco può assumere: compresse per dimostrare l’importanza del principio attivo/eccipienti/ciclo produttivo; paste,creme e gel con accorgimenti che permettono di realizzare una corretta formulazione; liquidi per valutare la palabilità, fornendo informazioni base su sapori,edulcoranti e aromatizzanti.

Nel laboratorio di modellistica molecolare, invece, si lavorerà alla costruzione di modelli molecolari di sostanze farmaceutiche e di eccipienti. Inoltre, si faranno simulazioni al PC di interazioni tra molecole di principio attivo e rispettivi bersagli biologici per la comprensione dei meccanismi d’azione dei farmaci; e simulazioni al PC delle interazioni tra principi attivi ed eccipienti.

Dettagli

Data:
21 maggio 2015
Ora:
9:00 - 20:00
Categorie Evento:
, , , ,

Luogo

Sala Murat
Piazza del Ferrarese
Bari, 70122 Italia

Organizzatore

Consorzio per Valutazioni Biologiche e Farmacologiche (CVBF), Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco