Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Storia di straordinaria innovazione: Sinapsi Film

23 maggio 2015 @ 10:30 - 11:00

Sinapsi film è un progetto che è partito da un assunto: cos’è una sinapsi cinematografica? L’unione di più cervelli creativi per dare vita a un messaggio unico e corale che si traduce nel film partecipato. Il film partecipato è un particolare modo di raccontare storie e parlare attraverso le immagini.Non è una tecnica, ma una pratica di produzione. La sua peculiarità è la costruzione collettiva del prodotto. Ciò non significa la scomparsa dei ruoli all’interno della troupe, ma la messa in comune di singole abilità al fine di realizzare un’opera audiovisiva il più possibile condivisa, modificando la natura gerarchica piramidale della produzione filmica in una struttura orizzontale.

SINAPSI FILM ha prodotto in un anno e mezzo di percorso Quello che conta, film che racconta Bari attraverso i suoi cittadini, ha unito addetti ai lavori, cinefili, studenti, videomakers amatoriali o semplici appassionati con il fine di vivere un’esperienza di socialità e creatività collettiva. I destinatari del processo sono stati 60 persone di diversa età e provenienza socioculturale che hanno in comune la passione per il cinema, e la voglia di mettersi in gioco condividendo il proprio sapere e la propria creatività. Formazione, scrittura collettiva, produzione partecipata del video affiancati da giovani professionisti pugliesi. La prima visione del film presso il cinema Galleria di Bari ha coinvolto più di 900 persone.
Il filo conduttore dell’intero percorso e dell’intero film è il sogno. Siamo partiti da un sogno e siamo giunti ai sogni di tutti.

Dettagli

Data:
23 maggio 2015
Ora:
10:30 - 11:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Piazza Ferrarese
Piazza del Ferrarese
Bari, 70122 Italia

Organizzatore

Sinapsi Produzioni partecipate