Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Swipe story

23 maggio 2015 @ 9:00 - 20:00

Una Swipe story è un racconto digitale che, con un linguaggio semplice ed immediato basato su disegni, immagini, parole, giochi, suoni, filmati ed emozioni, è in grado di avviare l’utente ad un percorso di conoscenza vivo e stimolante e di abilitare uno storytelling innovativo.

Il racconto di una SWIPE STORY si sviluppa con diverse scene che compongono una sorta di nastro. Si passa da una scena all’altra con il semplice gesto dello swipe che attiva transizioni nel tempo (p.e. stagioni o epoche) e transizioni di spazio, con l’attraversamento di luoghi in continuità.
Ad arricchire la dimensione emozionale, le transizioni implementano un effetto di parallasse (3D simulato) in cui i diversi livelli del disegno danno profondità alla scena.

La possibilità di inserire in ogni scena una serie di punti di interesse abilita gli autori a sviluppare oltre al racconto altre narrazioni secondarie.

La narrazione digitale si sviluppa su più livelli: un livello del racconto (sviluppa la dimensione emozionale e di coinvolgimento) con una trama legata al tema della divulgazione e un livello di approfondimento (sviluppa la dimensione informativa e anche ludica) in grado proporre contenuti scientifici di maggiore dettaglio e articolazione.

Dettagli

Data:
23 maggio 2015
Ora:
9:00 - 20:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Teatro Margherita
Piazza Ferrarese
Bari, 70122 Italia

Organizzatore

AI2 – Applicazioni di Ingegneria ed Informatica