
Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha frequentato il Master SMEA in Economia Agro-Alimentare (Università Cattolica) ed ha ricevuto i titoli di Master of Science in Agricultural Economics (University of Connecticut, U.S.A.) e di Dottore di Ricerca in Economia e Politica Agro-Alimentare (Università degli Studi di Padova).
È stato ricercatore ed esercitatore a contratto nel Department of Agricultural Economics della University of Connecticut, U.S.A.
È professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale dell’Università degli Studi di Foggia e Direttore Vicario del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente (SAFE) in cui è Responsabile dell’Area di Economia Agro-Alimentare. È presidente di D.A.Re., il Distretto Agro-alimentare Regionale Pugliese per la promozione del trasferimento tecnologico e la diffusione dell’innovazione nel comparto agroalimentare. Consigliere di Amministrazione dell’Università degli studi di Foggia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, dal 2013 ricopre anche il ruolo di presidente della Fondazione Bonomo per la ricerca in agricoltura.
L’attività di ricerca ha affrontato varie tematiche riguardanti in particolare le dinamiche innovative, l’analisi delle politiche di intervento e gli aspetti economici, strutturali ed organizzativi del sistema agro-alimentare. Ha coordinato progetti di ricerca in campo nazionale ed è autore di pubblicazioni scientifiche raccolte nelle principali riviste scientifiche della disciplina.
-
Innovazione e sicurezza alimentare dalla Puglia all’EXPO 2015
L'innovazione che si racconta Per le impresePer tutti venerdì 22 dalle 15:30 alle 17:00 Auditorium Vallisa