
Roberto Petruzzelli, attore e regista. Diplomato nel 1985 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha poi successivamente conseguito il diploma in logopedia presso la facoltà di medicina e chirurgia, specializzandosi nell’uso della voce.
Dal 1991 collabora con il Teatro Nuovo di Verona (ora Teatro Stabile) partecipando come attore agli spettacoli Romeo e Giulietta, Amleto, Otello, Macbeth di Shakespeare, Amante militare e Il bugiardo di Goldoni, Sette piani di Buzzati, Enrico IV di Pirandello per la regia di Paolo Valerio.
Ha lavorato con molti degli attori e registi noti del panorama italiano, tra cui Tino Schirinzi, Gabriele Lavia, Paolo Valerio, Michele Mirabella, Giampiero Solari, Andrea Giordana, Daniele Abbado, Giuseppe Emiliani, Giancarlo Cauteruccio, Armando Pugliese, Ugo Pagliai, Paola Gasmann, Marcello Bartoli, Renato De Carmine, Ivano Staccioli, Isa Bellini, Vito Signorile, Momo Borojevic, Franco Damascelli.
E’ stato fondatore e attore con Marcello Bartoli, Vincenzo Cerami e Siro Ferrone della “compagnia dei Giovani di Fiesole”, partecipando a commedie di Vincenzo Cerami e Umberto Marino.
Ha collaborato inoltre come attore con il Teatro comunale di Bologna, la Fondazione Arena di Verona, la Fondazione Teatro Petruzzelli, I Solisti Dauni di Foggia, Fondazione Niccolò Piccinni di Bari.
Attualmente è impegnato con la compagnia del Teatro Stabile del Veneto nello spettacolo Romeo e Giulietta, regia di Paolo Valerio.
Inoltre è docente presso la scuola di teatro dello Stabile dove insegna Dizione e recitazione.
-
Reading Sentinelle d’Innovazione
L'innovazione che si racconta Per tutti sabato 23 dalle 17:00 alle 18:00 Teatro Margherita