Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Vasca non newtoniana

21 maggio 2015 @ 9:00 - 20:00

Sarà allestita una vasca piena di fluido in cui i passanti – dotati di guanti di protezione in plastica – saranno invitati tastare il fluido in modo da apprezzare la reazione differente del fluido stesso, a seconda dei casi solida o viscosa. Inoltre, si mostrerà concretamente come l’utilizzo di subwoofer e l’emissione di suoni modificano la struttura del fluido in modo dinamico.

La viscosità è la proprietà di un fluido che quantifica la sua attitudine o resistenza allo scorrimento. È semplice pensare al miele o all’olio che, cadendo, si comportano in modo così diverso dall’acqua. Alcuni fluidi si comportano in modo più simile ad un solido (ad esempio il miele che precipita per gravità al suolo) ed il motivo è insito nella stessa definizione di viscosità: il movimento di un fluido non avviene tutto assieme, ma per strati e la viscosità quantifica la tendenza di uno strato a trasferire il movimento a quelli più interni. Alcuni fluidi vengono detti “non newtoniani” in quanto cambiano la propria viscosità a seconda della forza impulsiva che viene impressa. Se vengono colpiti da una forza impulsiva diventano molto duri, comportandosi come un solido. Se invece vengono colpiti da una forza poco intensa si comportano come un liquido.
Per ottenere un fluido non newtoniano si mescolano amido di mais e acqua sino ad ottenere un composto molto denso. Provando ad immergere un cucchiaio, lentamente, questo affonderà, mentre provando a dare un pugno alla sostanza, essa diventerà molto dura.

Dettagli

Data:
21 maggio 2015
Ora:
9:00 - 20:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Teatro Margherita
Piazza Ferrarese
Bari, 70122 Italia

Organizzatore

Laserinn