Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Premiazione “La Capsula del Tempo”

22 maggio 2015 @ 11:00 - 13:00

Il concorso La Capsula del Tempo è una iniziativa prevista nell’ambito del progetto “Destinazione Futuro. Cosa farò da grande”, ideato e realizzato dal DTA scarl, in collaborazione con Ellessedu, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto ha proposto e sperimentato, a partire dalle professioni del settore aerospaziale, nuovi metodi e strumenti di orientamento scolastico rivolgendosi a tutte le scuole pugliesi di ogni ordine e grado.

Al concorso, rivolto alle IV e V delle scuole primarie pugliesi, hanno aderito diverse classi. Alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” i bambini sono stati invitati a rispondere in maniera creativa e originale pensando di inviare nello spazio, attraverso una “Capsula del Tempo” le loro aspirazioni, piccole o grandi: un sogno fatto di antichi mestieri o di professioni altamente tecnologiche con l’unico e comune obiettivo di supportare anche i più piccoli nella costruzione del loro progetto di vita.

La “Capsula del tempo” è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni
destinate a essere ritrovate in un’altra epoca: un metodo per comunicare in maniera unidirezionale con il futuro.

La classe che avrà costruito la più bella capsula, per originalità sia della forma che del contenuto, sarà premiata con nuovi materiali didattici e con un tablet.

Ospite della premiazione il Tenente Colonnello Walter Villadei, cosmonauta dell’Aeronautica Militare.

Dettagli

Data:
22 maggio 2015
Ora:
11:00 - 13:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Piazza Ferrarese
Piazza del Ferrarese
Bari, 70122 Italia

Organizzatore

DTA scarl