Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Research game e Laboratorio di e-Biodiversity

23 maggio 2015 @ 9:00 - 20:00

The European Scientific Research Game è il serious game che permette agli studenti di mettere alla prova le proprie abilità nel campo della ricerca scientifica e della biodiversità. Research Game si basa su un nuovo approccio all’apprendimento ed una nuova strategia pedagogica per insegnare una metodologia utile in tutti i campi della ricerca scientifica e per promuovere il pensiero creativo ed innovativo. L’uso delle nuove tecnologie e del gioco rende la disciplina più attraente e coinvolgente per gli studenti delle nuove generazioni.

Il gioco educativo online è volto a migliorare la comprensione dell’attività di ricerca ed insegnarne le best practices, tramite una serie di domande ed esercizi riguardanti l’applicazione del metodo scientifico alla biodiversità. L’attività sarà organizzata come mini torneo a squadre, con un capitano che opera su terminale e gli altri componenti che contribuiscono a rispondere ai vari quesiti.

Laboratorio e-Biodiversity. Tramite il laboratorio proposto metteremo a disposizione i più avanzati sistemi ICT per l’osservazione e la raccolta dati a distanza, l’integrazione, l’analisi e l’elaborazione di dati biotici e abiotici su base geo-spaziale, utilizzando tecniche di modelling e di imaging avanzato. Sotto la guida dei ricercatori di LifeWatch Italia, i visitatori potranno confrontarsi direttamente e provare i più avanzati strumenti di ricerca a nostra disposizione, scoprirne il funzionamento, partecipare attivamente a dimostrazioni, simulazioni ed esperimenti. In questo modo potranno comprendere l’importanza della biodiversità e dei servizi forniti dagli ecosistemi per il benessere dei cittadini e del territorio e per affrontare le sfide chiave della società contemporanea.

Dettagli

Data:
23 maggio 2015
Ora:
9:00 - 20:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Sala Murat
Piazza del Ferrarese
Bari, 70122 Italia

Organizzatore

LifeWatch Italia