Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

TLSensing: quando gli Open Standard incontrano la Internet of Things

21 maggio 2015 @ 9:00 - 20:00

L’Internet of Things (IoT) è la tecnologica abilitante sistemi Smart (es. Smart Grid, Smart City, Smart Building, Smart Industry). Le sue potenzialità possono essere valorizzate appieno quando si adottano open standard, in grado di assicurare interoperabilità in presenza di componenti eterogenee.

Il Laboratorio di Telematica del Politecnico di Bari intende promuovere un’innovativa piattaforma di monitoraggio, denominata TLSensing, che dimostra che l’incontro dei sistemi IoT e degli open standard produce soluzioni innovative per applicazioni industriali (e non) in una vasta gamma di contesti applicativi.

Il cuore di TLSensing è una rete di sensori wireless che acquisisce informazioni dall’ambiente circostante utilizzando lo standard IETF 6tish. Le informazioni sono collezionate ed elaborate da un server e rese disponibili all’utente finale attraverso un middleware deverticalizzante standardizzato: ETSI M2M.

I visitatori potranno interagire con i sistemi di monitoraggio, configurando autonomamente le modalità di raccolta dei dati, la gestione delle notifiche ed le modalità di visualizzazione a schermo.

Dettagli

Data:
21 maggio 2015
Ora:
9:00 - 20:00
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Teatro Margherita
Piazza Ferrarese
Bari, 70122 Italia

Organizzatore

Politecnico di Bari – Telematics Lab